L‘evoluzione tecnica e normativa dell’ecodesign ci offre potenti strumenti per rendere attrattivi i prodotti e gli eventi culturali e creativi. A ecoinsieme festival potrai presentare la tua idea e ottenere servizi gratuiti di orientamento, consulenza e affiancamento per realizzare la tua iniziativa di sostenibilità. Il programma è cofinanziato dal Ministero della Cultura ed è gratuito per i partecipanti ammessi.
ecoinsieme festival è promosso dal Consorzio Forma presso la Fondazione Foqus, nel cuore dei Quartieri Spagnoli di Napoli, per dare voce alle istituzioni e alle organizzazioni che generano conoscenza, cultura e creatività nel quadro dell’ampio dibattito sulla transizione ecologica.
ecoinsieme open innovation
incontri, scambi, transizioni
consulenze tecniche
Prenota le tue sessioni di consulenza gratuita. I nostri esperti ti aiuteranno a realizzare il tuo progetto.
masterclass specialistiche
Scegli le masterclass che ti interessano, per rimuovere gli ostacoli e realizzare il tuo progetto. Posti limitati.
conferenze e seminari
Partecipa alle conferenze tecniche e ai talk del Salotto della Sostenibilità per dare ulteriore forza al tuo impegno verso la sostenibilità ambientale. Ti aspettiamo.
desk espositivi
Richiedi un desk gratuito per presentare la tua proposta di sostenibilità. Disponibilità limitata.
assistenza tecnica nel 2025
Partecipa alla rete di competenze per usufruire delle consulenze gratuite, anche dopo il festival. Servizio a numero chiuso.
diventa manager della sostenibilità
Iscriviti ai test di ammissione al corso di specializzazione per Sustainability Manager, in avvio nel febbraio 2025. Posti limitati.
ecoinsieme labs
laboratori creativi sulla transizione verde
quartieri in transizione
Prenota il tuo posto al laboratorio itinerante gratuito sulle opere antiche e contemporanee nel centro di Napoli. Evento a numero chiuso.
bimbi in transizione
Laboratori di educazione alla creatività per i più piccoli con metodi ecosostenibili. Evento a numero chiuso.
artisti in transizione
Artisti per la sostenibilità ambientale in esposizione per stimolare la riflessione e il dibattito suvie per la transizione ecologica equa ed efficace.
cittadini in transizione
Laboratori di consapevolezza alla sostenibilità ambientale per i cittadini e le cittadine in età adulta.
ecoinsieme orientamento
opportunità formative in campo ambientale, culturale e creativo
desk di orientamento alle opportunità di formazione professionale
Esplora le opportunità di formazione professionale offerte dalla Regione Campania in campo culturale e ambientale. Potrai decidere il percorso da intraprendere per acquisire competenze preziose e inserirti nel mondo delle professioni e dell'imprenditoria.
LA LOCATION
ecoinsieme festival si svolgerà, dall’8 al 10 novembre 2024, presso la fondazione Foqus ets promotrice del progetto di Rigenerazione Urbana avviato nei Quartieri Spagnoli di Napoli nel 2013 insieme a imprese e privati. Uno scrigno di cultura e bellezza nel cuore dei Quartieri Spagnoli che promuove nuove imprese e auto-imprenditorialità, nuova occupazione in settori di alta qualificazione e nuove professionalità, e insediamento di imprese e istituzioni pubbliche e private di formazione, istruzione, servizi alla persona e alla città che trasformano e rinnovano le funzioni e la destinazione dei 10.000 mq dell’ex Istituto Montecalvario.
Il consorzio Forma ha attivato una sede operativa nella Fondazione Foqus, con l’obiettivo di portare la formazione professionale in campo ambientale e culturale nel complesso tessuto urbano dei Quartieri Spagnoli. Un impegno inteso ad arricchire l’offerta didattica e culturale che contribuisce al mantenimento e allo sviluppo della straordinaria iniziativa di rigenerazione urbana promossa dalla Fondazione Foqus.
Raggiungici alla Fondazione FOQUS, nel cuore dei Quartieri Spagnoli di Napoli, e ottieni l'assistenza gratuita di cui hai bisogno per realizzare il tuo progetto sostenibile.
I servizi offerti ai partecipanti dell’ecoinsieme festival sono finanziati dal Ministero della Cultura con Next Generation EU.
Il finanziamento ci consente di offrirti i migliori specialisti che ti aiuteranno a verificare la tua idea e a trasformarla in un progetto di sostenibilità realizzabile.
Lo scopo di ECOINSIEME FESTIVAL è favorire e sostenere il miglioramento continuo (capacity building) delle organizzazioni di settore, delineando percorsi sinergici e favorendo connessioni generative che consentano il confronto e lo scambio di esperienze tra i protagonisti della filiera culturale e il supporto e l’affiancamento progettuale ad opera di esperti, laboratori e imprese attivi nel vasto campo della sostenibilità ambientale.
Partecipano all’ECOINSIEME FESTIVAL le realtà profit e non profit, le micro, piccole e medie imprese, i soggetti del terzo settore, i professionisti, gli artisti, i docenti, gli studenti, … che hanno interesse ai più svariati settori legati alla cultura e alla creatività. A titolo di esempio: – architettura; – archivi, biblioteche e musei; – artigianato artistico; – audiovisivo: film, televisione, videogiochi, multimedia; – patrimonio culturale tangibile e immateriale; – design e moda; – festival, musica, letteratura, arti dello spettacolo (inclusi teatro, danza, ecc.); – libri e editoria; – radio; – arti visive; – didattica, ecc…
Iniziativa ideata e realizzata dal CONSORZIO FORMA, Napoli
In collaborazione con
Con il patrocinio di
“GREEN CARD OPEN INNOVATION – FORMESOSTENIBILI”
Soggetto realizzatore CONSORZIO FORMA | NAPOLI
Finanziamento: UNIONE EUROPEA – NextGenerationEU
Soggetto attuatore: Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura
Soggetto gestore: Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa Invitalia Spa
IDENTIFICATIVO PROGETTO PNRRBI-20230000581191/1 CUP C61B23000650004