Il CONSORZIO FORMA offre un articolato programma di iniziative per accompagnare la transizione green delle organizzazioni protagoniste della filiera culturale e creativa in Italia.
- Corsi di formazione specialistica e aggiornamento professionale e tecnico per consolidare le competenze dei tuoi dipendenti e collaboratori.
- Iniziative di Open Innovation per la crescita della tua impresa.
- Eventi, fiere, esposizioni per lo scambio di esperienze, lo sviluppo culturale e l’innovazione dei prodotti e dei servizi della tua impresa.
- Assistenza tecnica continua.
Le iniziative SCUOLA DI ECODESIGN e FORMESOSTENIBILI sono state approvate dalla Direzione Generale delle Creatività Contemporanee del Ministero della Cultura che ne ha assicurato il congruo cofinanziamento (fondi NextGenerationEU).
Pertanto, la partecipazione alle attività e la fruizione dei servizi sono totalmente gratuite per i partecipanti ammessi.
SCUOLA DI ECODESIGN PER LE PRODUZIONI CULTURALI E CREATIVE
Iniziativa di Capacity Building per la diffusione di MODELLI VIRTUOSI di PROGETTAZIONE E PROGRAMMAZIONE delle produzioni attraverso una SCUOLA DI ECODESIGN DELLE PRODUZIONI CULTURALI E CREATIVE per l’inserimento dell’approccio “Sustainability Management” già in fase progettuale.
L’azione è rivolta alle organizzazioni della filiera di produzioni culturali e creative, con focus particolare sull’accompagnamento per la realizzazione dei progetti e delle iniziative proposti dai beneficiari dei contributi di cui all’Avviso BII (DGCC 61, 11.04.2023, M1C3-I.3.3.4).
La Scuola di ECODESIGN produrrà profili tecnici e professionali che potranno coadiuvare imprese e organizzazioni culturali e creative come Responsabili della Sostenibilità ai sensi DECRETO 19 ottobre 2022 MITE che ha istituito i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per le produzioni e i servizi realizzati con fondi pubblici.
Agevolare la transizione green dei protagonisti della filiera culturale e creativa italiana.
GREEN CARD: OPEN INNOVATION PER IL PASSAPORTO DI SOSTENIBILITÀ DELLE IMPRESE DELLA FILIERA CULTURALE E CREATIVA IN TRANSIZIONE GREEN
Sono soggetti all’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi decretati dal Ministero Transizione Ecologica, gli EVENTI CULTURALI nelle loro varie articolazioni: MANIFESTAZIONI ARTISTICHE; RIEVOCAZIONI STORICHE; EVENTI ENOGASTRONOMICI; RASSEGNE E FESTIVAL MUSICALI, TEATRALI, CINEMATOGRAFICI; MOSTRE ED ESPOSIZIONI; EVENTI SPORTIVI; CONVEGNI, CONFERENZE, SEMINARI; FIERE; ECC.
Nell’obiettivo di INCENTIVARE L’APPROCCIO VERDE LUNGO TUTTA LA FILIERA CULTURALE E CREATIVA, l’azione fornirà strumenti finalizzati alla individuazione di non conformità / criticità e all’introduzione di elementi di cambiamento necessari per la risoluzione. Elementi strategici principali di GREEN CARD:
- creare e sostenere una CONOSCENZA DIFFUSA della Sostenibilità, dei CAM MITE, del Green Deal EU e Agenda ONU 2030.
- disporre di TECNICI SPECIALISTI di SOSTENIBILITÀ (SUstainability MAnager) al servizio degli operatori di filiera.
- spingere le produzioni culturali e creative verso l’INNOVAZIONE APERTA: la filiera ha bisogno di compiere un rilevante salto di qualità garantendo sostenibilità a tutta la catena del valore e aprendosi alle innovazioni.
- disporre di SUPPORTI TECNICI che consentano continuità nell’Innovazione Aperta per la riduzione degli impatti ambientali negativi causati dai processi e dai prodotti culturali e creativi.
Approfondimenti metodologici
Il Capacity Building secondo le linee metodologiche del MIC / Finalità e obiettivi dell’avviso pubblico (approfondisci)
Perché integrare la sostenibilità ambientale nella filiera produttiva culturale e creativa (approfondisci)
Le iniziative ECODESIGN SCHOOL e GREEN CARD – OPEN INNOVATION sono promosse nell’ambito dell’Avviso pubblico finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU per la presentazione di proposte progettuali di capacity building per gli operatori della cultura, nell’ambito del PNRR, MISSIONE 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, COMPONENTE 3 – Turismo e cultura 4.0, MISURA 3 – Industrie culturali e creative, INVESTIMENTO 3.3 – “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”, Sub-investimento 3.3.3 “Promuovere la riduzione dell’impronta ecologica degli eventi culturali favorendo l’inclusione di criteri sociali e ambientali nelle politiche degli appalti pubblici, orientando così la filiera verso l’ecoinnovazione di prodotti e servizi” (Azione B I).
Soggetto attuatore: Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura
Soggetto gestore: Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa Invitalia Spa
Soggetto realizzatore: CONSORZIO FORMA a rl, Napoli